Resina Poliuretanica: cos’è e dove si usa

resina poliuretanica

Resina Poliuretanica: cos’è e dove si usa

La resina poliuretanica è una resina molto utilizzata in diversi settori e ci circonda ogni giorno. Se ti stai appassionando a questo ambito o semplicemente sei curioso, leggi la guida preparata dagli esperti di Cores Resine e scopri cos’è e dove si utilizza la resina poliuretanica.

Resina poliuretanica: cos’è?

resina poliuretanica

La resina poliuretanica è una resina bicomponente da colata, la quale solidifica in tempi piuttosto brevi, e a temperatura ambiente. Il Poliuretano è un polimero sintetico che trova largo uso in differenti aspetti della nostra vita. Molti di noi, forse, non sono a conoscenza del fatto che le suole delle scarpe sono in poliuretano in forma elastica. Il poliuretano inoltre può venire utilizzato sotto forma di schiuma, nel settore edile, per realizzare isolamenti termici. Non solo: basti pensare alla finitura lucida delle autovetture. Quella lucentezza che tanto amiamo, è data proprio dalla vernice poliuretanica. Ciò dimostra quanto questo materiale in realtà occupi uno spazio importante intorno a noi, anche se non ce ne accorgiamo a prima vista.

 

 

Caratteristiche Resina Poliuretanica

Si tratta di una resina le cui caratteristiche sono davvero notevoli. Possiede una bassa viscosità, un’eccellente stabilità nelle dimensioni, un’alta resistenza al calore nonché agli urti, un’elevata flessibilità e resistenza e un’ottima idrorepellenza. In aggiunta a ciò ha altri aspetti positivi, come il suo essere inodore e la sua capacità di catalizzare rapidamente.

 

Dove viene impiegata la resina poliuretanica?

La resina poliuretanica è impiegata in ambito industriale e civile, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e resistenza.

Viene utilizzata per i pavimenti industriali, civili e per la finitura di pavimentazione in parquet.

Le finiture delle pavimentazioni in legno in resina con prodotti vernicianti a base di resina poliuretanica, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno avuto grande diffusione.

Le resine poliuretaniche hanno il vantaggio di non avere l’odore del solvente in quanto sono prodotti, che dopo continue ricerche, hanno portato all’eliminazione dei solventi e allo sviluppo di prodotti all’acqua.

La Resina Poliuretanica di Cores Resine

Cores Resine ha 2 linee di resine poliuretaniche : a base solvente e a base acqua.

Le base solvente possiedono il caratteristico odore delle vernici, mentre le base d’acqua sono inodore. Entrambe le qualità pretendono gli stessi standard di sicurezza, al contrario di quello che si potrebbe pensare.

Le base solvente presentano una qualità maggiore dal punto di vista meccanico rispetto alla base acqua; è proprio per questo motivo che si  continuano ad usare i solventi, nonostante le leggi sulla sicurezza del lavoro ne abbiano limitato di molto l’utilizzo.

Le base solvente sono:

resina poliuretanica URETAN NG: vernice dalla finitura trasparente, iningiallente, antigraffio (è la cara finitura lucida brillante delle Ns. supercar) che si adatta perfettamente sul primer senza mai staccarsi. Hash Test: Classe 0, nessuna delaminazione. Altissima resistenza alla corrosione, perfetta per il settore della nautica.

URETAN NGW: di pari caratteristiche di NG ma colorata RAL, spesso usata in nautica per tutte le parti degli scafi che sono esposte ai raggi UV.

URETAN WP: come NGW ma opaca. Qualità antigraffio ancora più spiccate.

URETAN NGWO: vernice poliuretanica colorata e opaca.

URETAN NR: nuova tecnologia delle vernici poliuretaniche trasparenti non ingiallenti, a differenza di URETAN NG, riesce a conferire uno spessore applicato più alto (circa 3 volte tanto), consentendo la riduzione dei tempi di lavoro o la formazione del piacevole effetto lente simile ai motoscafi RIVA e BOSCH.

URETAN NRW: versione colorata di NR di pari caratteristiche.

Le poliuretaniche base acqua sono:

PUCOR NG: attualmente l’unica versione poliuretanica base acqua che abbia realmente ricalcato le caratteristiche meccaniche delle “vecchie” cara poliuretaniche base solvente. Come per URETAN NG è una finitura trasparente, antigraffio a zero ingiallimento.

PUCOR NGW: versione colorata di PU-COR NG

PUCOR WP: versione opaca caricata a microsfere temperate per rivestimenti antigraffio industriali

 

Entra nel nostro shop online e assicurati resine poliuretaniche di altissima qualità. Per qualsiasi informazione, contattaci. CONTATTACI QUI 

 

 

Condividi questo post

Comments (8)

  • dario Andolina rispondere

    Ok for fuel tank (ABS)?

    Gennaio 17, 2020 a 1:58 am
    • Alessandro rispondere

      Gentile Dario,
      avrei bisogno di avere maggiori informazioni.
      Potremmo sentirci tramite WhatsApp? 3292277332

      grazie,
      Alex Cores

      Giugno 2, 2020 a 2:18 pm
    • Marina rispondere

      Buon giorno, vorrei sapere se la resina poliuretanicha si può colorare e con che colori. Grazie

      Novembre 8, 2022 a 8:19 am
      • Alessandro Nallio rispondere

        Salve e grazie del commento, certamente si può fare. Ma per confrontarci meglio mi scriva su WhatsApp 329 227 7332.
        Alessandro

        Novembre 13, 2022 a 9:11 pm
  • Italo rispondere

    Buongiorno
    Consegnate solo in Italia o spedite anche all’estero tipo isole Canarie? Sono un privato

    Novembre 13, 2022 a 11:32 am
    • Alessandro Nallio rispondere

      Buonasera Italo e grazie del commento, certamente spediamo anche all’estero. Per confrontarci meglio mi scriva su WhatsApp 329 227 7332.
      Alessandro

      Novembre 13, 2022 a 9:12 pm
  • Walter rispondere

    Buongiorno,
    vorrei chiedere quale tipo di resina potrei usare per sigillare e rendere più lucente il piano di un Roberta le.grazie
    Walter

    Dicembre 29, 2022 a 7:06 am
    • Alessandro Nallio rispondere

      Salve e grazie del commento. Per confrontarci meglio mi scriva su WhatsApp 329 227 7332.
      Alessandro

      Dicembre 29, 2022 a 8:33 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

AFFRETTATI!

EBOOK GRATUITO

Compila il breve sondaggio e ricevi l'ebook di 42 pagine "5 lezioni sulle resine per rivestimento", a cura dei nostri tecnici formatori Cores.