RESINA POLIURETANICA: COS’E’ E DOVE SI USA??

resina poliuretanica

RESINA POLIURETANICA: COS’E’ E DOVE SI USA??

Che cos’è la resina poliuretanica?

Il Poliuretano è un materiale sintetico che trova largo uso in differenti aspetti della nostra vita.

Molti di noi, forse, non sono a conoscenza del fatto che, ad esempio,  le suole delle scarpe sono in poliuretano in forma elastica. Il poliuretano inoltre può venire utilizzato sotto forma di schiuma, nel settore edile, per realizzare isolamenti termici.

Dove viene impiegata le resina poliuretanica, nel settore dei pavimenti ?!

resina poliuretanica La resina poliuretanica è impiegata in ambito industriale e civile per le sue caratteristiche di flessibilità e resistenza.

Viene utilizzata per i pavimenti industriali, civili e per la finitura di pavimentazione in parquet.

Le finiture delle pavimentazioni in legno in resina con prodotti vernicianti a base di resina poliuretanica, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno avuto grande diffusione.

Le resine poliuretaniche hanno il vantaggio di non avere l’odore del solvente in quanto sono prodotti, che dopo continue ricerche, hanno portato all’eliminazione dei solventi e allo sviluppo di prodotti all’acqua.

Cores Resine ha 2 linee di resine poliuretaniche : a base solvente e a base acqua.

Le base solvente possiedono il caratteristico odore delle vernici, mentre le base d’acqua sono inodore. Entrambe le qualità sono pericolose in egual misura, al contrario di quello che si potrebbe pensare.

Le base solvente presentano una qualità maggiore dal punto di vista meccanico rispetto alla base acqua; è proprio per questo motivo che si  continuano ad usare i solventi, nonostante le leggi sulla sicurezza ne abbiano limitato di molto l’utilizzo.

Le base solvente sono:

resina poliuretanica URETAN NG: finitura trasparente iningiallente antigraffio (è la cara finitura lucida brillante delle Ns. supercar)

URETAN NGW: di pari caratteristiche di NG ma colorata RAL, spesso usata in nautica per tutte le parti degli scafi che sono esposte ai raggi UV

URETAN WP: come NGW ma opaca. Qualità antigraffio ancora più spiccate.

URETAN NR: nuova tecnologia delle vernici poliuretaniche trasparenti non ingiallenti, a differenza di URETAN NG, riesce a conferire uno spessore applicato più alto (circa 3 volte tanto), consentendo la riduzione dei tempi di lavoro o la formazione del piacevole effetto lente simile ai motoscafi RIVA e BOSCH.

URETAN NRW: versione colorata di NR di pari caratteristiche.

URETAN RE: una rara resina poliuretanica da colata. Offre caratteristiche di trasparenza, limpidezza e zero ingiallimento, uniche. Tuttavia, per ottenere queste eccelse caratteristiche va maneggiata da personale attrezzato ed esperto.

Le poliuretaniche base acqua sono:

PUCOR NG: attualmente l’unica versione poliuretanica base acqua che abbia realmente ricalcato le caratteristiche delle “vecchie” cara poliuretaniche base solvente. Come per URETAN NG è una finitura trasparente, antigraffio a zero ingiallimento.

PUCOR NGW: versione colorata di PU-COR NG

PUCOR WP: versione opaca caricata a microsfere temperate per rivestimenti antigraffio industriali

Per saperne di più è possibile CONTATTACI QUI 

 

 

leave a comment