Resina Epossidica per Tubazioni: riparare un tubo

tubo e resina epossidica

Resina Epossidica per Tubazioni: riparare un tubo

Resina epossidica per tubazioni: mai più senza. Vi siete accorti che il tubo del vostro lavandino perde e il vostro idraulico è in ferie? Non sapete chi chiamare e urge una soluzione temporanea. Ed ecco che con la resina epossidica per tubazioni è possibile tamponare il problema fino al momento in cui interverrà il vostro idraulico.

tubo e resina epossidica

L’occorrente necessario per Resina epossidica per tubazioni

  • Resina epossidica bicomponente;
  • Stracci;
  • Carta abrasiva;
  • Trementina;
  • Guanti da lavoro.

 

Lo stucco plastico in resina indurente bicomponente è l’ideale per fare riparazioni d’emergenza.

Per utilizzarlo vanno mescolate e impastate le due componenti con le mani, fino ad ottenere una colorazione uniforme. Questo stucco è praticamente come un mastice: indurisce in modo rapido e serve per tappare fori, perdite e crepe. Viene utilizzato per riparare le barche, le piscine e i radiatori.

Per riparare il nostro tubo con resina epossidica per tubazioni è necessario andare a chiudere il rubinetto principale. Per cui è fondamentale operare sul tubo senza la pressione esercitata dal passaggio dell’acqua.

Perché lo stucco aderisca perfettamente è essenziale asciugare il tubo. Pulire bene la parte dove si interviene, per togliere  gli eventuali residui di ruggine o le incrostazioni di calcare con della carta abrasiva. Se il tubo da riparare è in metallo è possibile utilizzare un vecchio straccio imbevuto di trementina.

Adesso si può procedere alla riparazione con la resina epossidica per tubazioni a 2 componenti, leggendo attentamente le istruzioni nelle etichette.

Si applica l’impasto ottenuto sul foro o il crepo da riparare, premendo in modo da farlo aderire perfettamente. Se rimane dello stucco in eccesso, bisogna provvedere a lisciarlo con le mani.

Una volta completata l’operazione lavatevi accuratamente le mani e lasciate indurire l’impasto, per il tempo indicato nelle istruzioni (1 ora almeno), prima di ridare acqua alle tubature. Se avete particolari problemi di sensibilità cutanea vi consigliamo di utilizzare dei guanti in lattice per non andare incontro a spiacevoli irritazioni.

Resina Epossidica per Tubazioni: scegli Cores Resine

Non sai dove trovare resine epossidiche di qualità? Scegli lo store di Cores Resine e per qualsiasi informazione CONTATTACI QUI .

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

AFFRETTATI!

EBOOK GRATUITO

Compila il breve sondaggio e ricevi l'ebook di 42 pagine "5 lezioni sulle resine per rivestimento", a cura dei nostri tecnici formatori Cores.