Pasta rasante per muri esterni e interni: la soluzione è ACRILCOR
Pasta rasante per muri esterni e interni: quale scegliere? La pasta rasante ACRILCOR XL, M ed S viene spesso utilizzata durante la riqualificazione estetica delle pareti. Può essere scelta per decorare, stendendola in moda da realizzare un effetto “nuvolato”, oppure semplicemente come metodo di rifinitura e protezione.
Scopri con Cores Resine la pasta rasante per muri esterni e interni.
Pasta Rasante per muri esterni e interni: cosa devi sapere
La pasta rasante per muri esterni e interni è disponibile in tutte le tonalità della ampissima scala colori NCS, dal neutro ai colori più intensi. Per una resa migliore e un risultato non opprimente, consigliamo sempre di scegliere un tono neutro, compreso tra il grigio chiaro e il beige.
La pasta rasante è costituita da materiali acril-silconilici all’acqua. A questi sono associati additivi e cariche specifiche che ne migliorano la lavorazione. Parliamo di un prodotto finale molto simile al classico “stucco”, che deve essere applicato alle pareti utilizzando appositi strumenti come spatole e fratazzi lisci.
Viene definita pasta decorativa poiché consente anche di realizzare disegni e dettagli particolari. Attenzione però, in questo caso è richiesta una certa manualità ed esperienza. Se siete del tutto inesperti vi consigliamo di chiamare un professionista.
La soluzione proposta da CORES Resine è ACRILCOR. Entriamo nel dettaglio e scopriamo le singole caratteristiche.
Pasta Rasante per muri esterni e interni ACRILCOR
La casa di produzione di resine epossidiche CORES Resine offre tre prodotti della linea ACRILCOR, a cui va aggiunto il prodotto necessario alla colorazione.
Precisiamo, appunto, che tutte le tipologie sono vendute in tonalità neutre. Per colorarle servirà l’apposito prodotto TINTCOR AC nelle tonalità NCS.
- Pasta Decorativa Acrilicor a grana grossa (XL);
- Pasta Decorativa Acrilicor a grana media (M);
- Pasta Decorativa Acrilicor a grana fine (S);
- Tintcor AC – Colorante per paste Acrilcor.
Pasta Decorativa Acrilcor XL a grana grossa
La pasta è ottenuta partendo da resine acriliche additive, a cui vengono aggiunti addensanti di fillers naturali e quarzi a grana grossa. Si adatta facilmente a diverse superfici: dal legno, al ferro, alla ceramica, all’intonaco classico. Inoltre, non ha bisogno di un’eccessiva preparazione: bisogna semplicemente pulire e primerizzare la parete con IDROPRIME BV, prima di procedere con il rivestimento.
Può essere impiegata in esterno già a completamento estetico ruvido di un paramento. Assicurati che non ci siano tracce di polvere o altri materiali, altrimenti la loro presenza potrebbe causare imperfezioni estetiche. La funzione di XL è anche quella di rasante di livellamento e promozione di aggrappo per le paste decorative successive al ciclo, applicabile per diversi mm di spessore.
Pasta Decorativa Acrilcor M a grana media
L’effetto che si ottiene è simile alla spatolatura, con strati di dimensioni più o meno grandi in base alla modalità di applicazione e alla grandezza della spatola. Consigliamo sempre di effettuare una prova preventiva per evitare di sbagliare. Altrimenti ci si ritrova a fronteggiare un risultato non soddisfacente. Avendo la stessa composizione, anche la pasta a grana media si adatta facilmente a tutte le diverse superfici, senza un’eccessiva preparazione.
Se stai pensando come preparare a dovere la parete, ti consiglio di utilizzare il primer IDROPRIME BV, realizzato dalla stessa casa produttrice.
Tutto quello che dovrai fare è pulire perfettamente la parete prima di procedere con il rivestimento. Lo spessore consigliato è di un 1 mm, così da evitare strati troppo spessi e dall’aspetto irregolare.
Pasta Decorativa Acrilcor S a grana fine
Mantiene le stesse caratteristiche e prestazioni delle due paste precedenti. L’unica eccezione è che i granuli sono invisibili anche dopo l’asciugatura. In questo modo crea un effetto liscio e che richiama quasi lo stucco veneziano.
A livello di spessore, l’ideale, dopo l’eventuale rasatura con XL, è spatolare circa 1 mm di M. Dopo questa mano di pasta rasante, bisogna carteggiare la superficie, pulire ed eliminare la polvere. In seguito si può procedere all’applicazione di S a zero, in modo da rinvenire spatolature, nuvolature ed effetti creati da M.
Tintcor AC – Colorante per Paste Acrilicor
Tintcor AC è un colorante realizzato per Acrilicor. E’ realizzato in base acqua, con una selezione dell’intera gradazione NCS disponibile.
Il barattolo da 50 gr colora 1 kg di materiale, mentre il barattolo da 600 gr colora 15 kg di materiale, esattamente come i tagli disponibili di ACRILCOR.
Pasta rasante per muri esterni e interni: scegli Cores Resine
Da Cores Resine troverai sempre qualità e consulenze professionali. Richiedi la migliore pasta rasante per muri esterni e interni.
Lascia un commento